News | Concorso Fotografico ConSidera 2019: ecco il bando!

“Sono possibili grandi cose”

Anche quest’anno Federazione ConSidera, in collaborazione con la Provincia Italia dei Fratelli delle Scuole Cristiane, promuove un concorso fotografico, giunto ormai alla sua sesta edizione. Come sempre, la partecipazione al concorso è aperta e gratuita, ed è rivolta agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado (Scuole Medie e Scuole Superiori) ma anche ai ragazzi e agli operatori delle realtà lasalliane in Italia.

Il titolo del concorso di quest’anno è: “Sono possibili grandi cose”. Ai partecipanti chiediamo di provare a raccontare quello che ritengono bello, grande, essenziale nella propria vita.

L’obiettivo del concorso è quello di realizzare un calendario scolastico nel quale saranno pubblicate le dodici foto più belle. Il calendario sarà poi distribuito in tutte le scuole lasalliane in Italia, e in tutte le occasioni che si offriranno per sostenere la nostra Campagna ConSidera 2019-2020.

Nello scegliere il tema del concorso di quest’anno, ci siamo voluti ispirare al celebre passo deIl piccolo principe:

“Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”.

Antoine de Saint-Exupéry , Il Piccolo Principe

Ci auguriamo che questa frase possa ispirare anche i nostri partecipanti!

Inviateci le vostre fotografie via e-mail all’indirizzo: reteconsidera@gmail.com entro il 20 maggio2019. Ricordatevi di scrivere:

  1. il vostro nome e cognome
  2. il nome dell’Istituto/Centro lasalliano
  3. la classe
  4. la vostra età
  5. il titolo della fotografia.

Gli autori delle migliori dodici foto selezionate saranno premiati con la pubblicazione delle stesse nel calendario scolastico ConSidera 2019-2020.

Regolamento

DESTINATARI

La partecipazione al concorso è gratuita, ed è aperta a:

  • ragazzi (11-19 anni): studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado
  • ragazzi dei Centri lasalliani in Italia
  • adulti (19 anni e oltre): studenti ed ex-studenti, educatori, insegnanti ed operatori delle realtà lasalliane in Italia.

REQUISITI TECNICI DELLE FOTO

Sono ammesse fotografie sia in b/n che a colori, realizzate con qualsiasi apparecchio fotografico

digitale (macchina fotografica, Smartphone, I-Pad, Tablet etc.). Sono ammesse anche fotografierielaborate dall’autore con programmi di editing (Picasa, Instagram, etc.) purché le immagini rispettino le seguenti condizioni, pena la non ammissione al concorso:

  1. foto con risoluzione minima di 300 dpi (2500px X 3500px circa)
  2. foto in formato JPEG (.jpg)
  3. foto interamente realizzata dall’autore, dallo scatto alla sua eventuale rielaborazione grafica
  4. foto non coperte da copyright

PREMIAZIONE

Tra tutte le fotografie pervenute, saranno selezionate a insindacabile giudizio della Giuria le dodici (12) migliori immagini, che verranno pubblicate nel Calendario Scolastico ufficiale di Federazione

ConSidera 2019-2020. Il calendario scolastico di ConSidera verrà distribuito a settembre 2019 in tutte le scuole e realtà lasalliane in Italia. Il Calendario potrà inoltre essere venduto separatamente senza scopo di lucro per iniziativa di quanti vorranno sostenere la campagna di sensibilizzazione.

Il premio per tutti gli autori delle dodici foto selezionate consiste nella pubblicazione delle foto suddette nel calendario ufficiale 2019-2020 di Federazione ConSidera e sul nostro sito ufficiale.

GIURIA

Il Consiglio Direttivo della Federazione ConSidera, prima della scadenza del bando, con apposito verbale nominerà i componenti della giuria. La giuria esprimerà un giudizio insindacabile.

PRIVACY, RESPONSABILITÀ DELL’AUTORE E FACOLTÀ DI ESCLUSIONE

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.

Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto.

Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori.

Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al Concorso in oggetto e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali dell’iniziativa “comunque senza finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate e, salvo espresso divieto scritto, autorizza la riproduzione su pubblicazioni cartacee, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore. Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196. Il materiale inviato non sarà restituito.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...