News |Sud Sudan: appello per costruire una scuola a Rumbek

Condividiamo con voi l’appello lanciato da Solidarietà Internazionale Onlus per costruire una scuola a Rumbek, in Sud Sudan. Aiutiamo ad aiutare!

RUMBEK  |SUD SUDAN

04Rumbek si trova nello Stato dei Laghi, in Sud Sudan, la più giovane nazione al mondo, diventata indipendente nel 2011, dopo una lunga e sanguinosa guerra con il Sudan del Nord. Circa l’80% dei sud sudanesi vive di agricoltura e allevamento di sussistenza. Sebbene ci sia acqua a sufficienza nello Stato dei Laghi, la maggior parte delle persone non ha accesso all’acqua potabile. La contaminazione delle acque, inoltre, ha peggiorato una già precaria condizione sanitaria. Le strade sono sterrate e i fondi del governo dedicati allo sviluppo dei settori civili vengono ricollocati per fini militari, a causa della guerra civile in corso (cominciata nel 2013 tra fazioni rivali). I trasporti pubblici non esistono e il resto degli spostamenti è ridotto al minimo a causa delle condizioni stradali e, soprattutto, della mancanza di sicurezza; nella stagione delle piogge poi, tra luglio e dicembre si ferma tutto.

In Sud Sudan ci sono due principali gruppi culturali, i Dinka (35%) e i Nuer (15%), che a loro volta sono organizzati in clan e gruppi familiari. Lo Stato dei Laghi è popolato per la maggior parte dai Dinka, che costituiscono più del 70% della popolazione.

L’EDUCAZIONE IN SUD SUDAN

Photo credits: Paul Jeffrey

Photo credits: Paul Jeffrey

Il livello educativo è estremamente basso a causa della mancanza di scuole, di insegnanti qualificati e di materiale didattico. Meno di un terzo della popolazione è scolarizzata (27%) e solo il 16% della donne sa leggere e scrivere. Il 50% dei Sud Sudanesi vive al di sotto della soglia di povertà. La maggior parte degli insegnanti non sono preparati, sono sottopagati e non dispongono di strumenti didattici adeguati. A causa del conflitto cominciato nel 2013 e ancora oggi in atto, molte delle già insufficienti strutture sono state distrutte o impropriamente convertite ad altri usi.

PERCHE’ APRIRE UNA SCUOLA SECONDARIA IN SUD SUDAN?

02Nel 2017, il tasso di iscrizione alla scuola secondaria è stato di circa il 5%, per un totale di 80mila studenti, con un tasso di abbandono scolastico del 70%. È evidente, quindi, che l’attuale sistema scolastico secondario non funziona in modo efficace o efficiente. Questo tasso di iscrizione così drammaticamente basso ha degli effetti profondamente negativi sul futuro economico e sociale del paese e aiuta a capire perché ci sono così pochi lavoratori sud sudanesi qualificati e formati in settori quali quello alberghiero, dell’edilizia o della contabilità. Il futuro del Sud Sudan dipende dal miglioramento degli standard educativi e da un impegno a lungo termine per formare i leader di domani. Senza studenti delle scuole secondarie, chi saranno gli insegnanti delle prossime generazioni del Sud Sudan? […]

LA NUOVA SCUOLA DI LA SALLE A RUMBEK

03La nuova scuola secondaria La Salle a Rumbek, offrirà inizialmente un programma didattico di ciclo secondario generale, con l’obiettivo di accogliere i ragazzi provenienti sia dalla scuola primaria delle Suore di Lo­reto sia dalle scuole pubbliche locali. Attraverso l’educazione olistica Lasalliana, gli studenti intraprenderanno un percorso che li accompagnerà verso l’età adulta come membri preparati e responsabili delle loro comunità, acquisendo poi il ruolo di cittadini attivi e leader per il futuro del Sud Sudan. Le classi con i primi studenti della scuola secondaria La Salle cominceranno ad aprile presso le strutture della scuola di Loreto. I Fratelli vogliono costruire ed attrezzare una nuova scuola in grado di ospitare 320 studenti nei prossimi 3 anni, sui 48 ettari di terreno donati alla scuola dalla comunità locale. In più, per assicurare un’istruzione continuativa e di qualità, i Fratelli sosterranno la formazione avanzata di 24 insegnanti di scuola secondaria. Grazie alle caratteristiche dell’approccio educativo Lasalliano, che comprende i diritti dei bambini, azioni di sollievo/recupero da traumi e un’istruzione in grado di fornire agli studenti competenze mirate, la scuola secondaria La Salle rappresenta un faro di speranza per i giovani e la comunità.

COSA CI SERVE?

05Servono urgentemente 600.000 USDper costruire ed attrezzare le prime classi, la mensa e gli uffici. Le Suore di Loreto si sono generosamente offerte di ospitare i primi studenti della scuo­la secondaria La Salle durante quest’anno scolastico, ma le nostre classi dovranno essere pronte per l’inizio del nuovo anno scolastico a febbraio 2019, per via delle cre­scenti richieste di iscrizione. Uniamo i nostri sforzi come famiglia Lasalliana per dare un futuro ai giovani di Rumbek, Sud Sudan!

Photo credits: Paul Jeffrey

Photo credits: Paul Jeffrey

QUANDO CI SERVE?

Il materiale che ci serve per costruire la scuola viene importato dall’Uganda. Le strade del Sud Sudan, già difficili da percorrere nella stagione secca, diventano completamente impercorribili durante le piogge, che cominciano a giugno. Da giugno a dicembre, Rumbek e i nostri studenti saranno completamente isolati. Dobbiamo far arrivare il materiale prima di giugno! Questo è l’unico modo per continuare a costruire la scuola durante quei mesi e permettere agli studenti di avere le prime classi per l’inizio del nuovo anno scolastico in Sud Sudan, ovvero febbraio 2019. Dobbiamo essere più veloci delle piogge!

 

Per leggere il testo integrale dell’appello cliccate qui: Appello per Rumbek

Per saperne di più visitate la pagina dedicata sul sito ufficiale di Solidarietà Internazionale

 

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...