News| Concorso Fotografico ConSidera 2018-19: ecco il bando!

cropped-logo_considera_ok-e14303758447172.jpg

Concorso Fotografico ConSidera 2018-19

“Che cosa ti rende felice?”

Anche quest’anno Federazione ConSidera, in collaborazione con la Provincia Italia dei Fratelli delle Scuole Cristiane, promuove un concorso fotografico, giunto ormai alla sua quinta edizione.

Come sempre, la partecipazione al concorso è aperta e gratuita, ed è rivolta agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado (Scuole Medie e Scuole Superiori) ma anche ai ragazzi e agli operatori delle realtà lasalliane in Italia.

Il titolo del concorso di quest’anno è: “Che cosa ti rende felice?”.

L’obiettivo del concorso è quello di realizzare un calendario scolastico nel quale saranno pubblicate le dodici foto più belle. Il calendario sarà poi distribuito in tutte le scuole lasalliane in Italia, e in tutte le occasioni che si offriranno per sostenere la nostra Campagna ConSidera 2018-2019.

Il messaggio di Papa Francesco: “La felicità in questa vita”.

Nel 2017 è stato pubblicato un bellissimo libro del Santo Padre, intitolato: La felicità in questa vita, libro dove sono raccolte tutte le parole da lui pronunciate su questo tema. Durante un’ omelia, rivolgendosi ai fedeli, papa Francesco ha parlato così: “Eh… a me piacerebbe fare una domanda, oggi. Ma, ognuno la porta nel suo cuore, a casa sua, eh?, come un compito da fare. E si risponde da solo. Come va la gioia, a casa tua? Come va la gioia nella tua famiglia? Eh, date voi la risposta. (Omelia del 27 ottobre 2013).

In occasione della GMG 2014 (Giornata Mondiale della Gioventù) Francesco ha detto ai giovani: “La ricerca della felicità è comune a tutte le persone, di tutti i tempi e di tutte le latitudini. Dio ha deposto nel cuore di ogni uomo e di ogni donna un’aspirazione alla pienezza. Non avvertite che i vostri cuori sono inquieti e in continua ricerca di un bene che possa saziare la sete d’infinito? […] Se fate emergere le aspirazioni più profonde del vostro cuore, vi renderete conto che in voi c’è un desiderio inestinguibile di felicità, e questo vi permetterà di smascherare e respingere le tante offerte ‘a basso prezzo’ che trovate intorno a voi. Quando cerchiamo il successo, il piacere, l’avere in modo egoistico e ne facciamo degli idoli, possiamo anche provare momenti di ebbrezza, un falso senso di appagamento; ma alla fine diventiamo schiavi, non siamo mai soddisfatti, siamo spinti a cercare sempre di più”.

Che cosa ti rende felice? Una domanda sempre attuale

Alle riflessioni di Papa Francesco è ispirato il tema di questa quinta edizione del nostro concorso fotografico: “Che cosa ti rende felice?”. È una domanda, questa che parla dritta al cuore delle persone, ai giovani e meno giovani, e che, come ricorda anche il Santo Padre, ha a che fare con l’amore, perché:

“Il cuore dell’essere umano aspira a cose grandi, a valori importanti, ad amicizie profonde, a legami che si irrobustiscono nelle prove della vita anziché spezzarsi. L’essere umano aspira ad amare e ad essere amato. Questa è la nostra aspirazione più profonda: amare e essere amato; è questo, definitivamente. La cultura del provvisorio non esalta la nostra libertà, ma ci priva del nostro vero destino, delle mete più vere ed autentiche. È una vita a pezzi”. (brano tratto dal Discorso del 5 luglio 2014).

È una domanda che investe la nostra esistenza, le nostre scelte, che orienta la nostra vita e quella delle persone che incontriamo. Rispondere, risponderci può avvicinarci alla gioia, alla consapevolezza, può aiutarci a mettere a fuoco (in senso letterale e figurato) dov’è la felicità, dove abita, dove possiamo cercarla e come possiamo riconoscerla.

Questo concorso si offre come invito e come sfida a raccontare e a documentare, a suggerire e a immaginare percorsi di felicità nel nostro presente, nel nostro passato, nel nostro futuro.

Modalita di partecipazione

Inviateci le vostre fotografie via e-mail all’indirizzo reteconsidera@gmail.com entro il 12 maggio 2018. Ricordatevi di scrivere:

  • il vostro nome e cognome
  • il nome dell’Istituto/Centro lasalliano
  • la classe
  • la vostra età
  • il titolo della fotografia

Gli autori delle migliori dodici foto selezionate saranno premiati con la pubblicazione delle stesse nel calendario scolastico ConSidera 2018-2019 e che, in occasione del La Salle Day 2018 presso gli Istituti Filippin di Paderno del Grappa, riceveranno un attestato di partecipazione.

Cliccate qui sotto per leggere la versione integrale del bando:

bando_concorso_2018_19

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...